Un viaggio, un cammino, un percorso per incontrare e farsi toccare dalla parola di Dante, lasciandoci scuotere dalla forza e dalla bellezza che continuamente suscita.
Tre momenti, con tre protagonisti d’eccezione per scoprire, attraverso l’arte pittorica e poetica, quello stesso desiderio che ha mosso Dante e che commuove da sempre il cuore dell’essere umano.
- Il primo è l’evento espositivo dell’artista Davide Frisoni che con la mostra Come Dante, affronta la propria interpretazione della Commedia dantesca. Frisoni, dall’Artexpo di New York, alla Sharon Gallery di San Diego, dalla Biennale di Venezia alla Ducati Collection di Tokyo fino alle innumerevoli esposizioni prestigiose in Italia, ha fatto proprio del “viaggio” il suo tratto artistico distintivo.
- A introdurre un cammino tra le opere degli artisti, soprattutto con Dante Gabriele Rossetti e la figura di Beatrice, sarà invece Beatrice Buscaroli, nota storica dell’arte e critico d’arte, docente di Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna, già docente presso l’Università di Bologna, sede di Ravenna, autrice di moltissime pubblicazioni e curatrice di mostre.
- Il terzo e ultimo appuntamento sarà invece con la parola poetica, il viaggio e la visione, protagonisti di un dialogo esclusivo con Davide Rondoni, uno dei maggiori e apprezzati poeti contemporanei, nonché saggista, drammaturgo e scrittore.