Quest’anno il Meeting di Rimini si svolge in un’«edizione speciale» alla quale si può partecipare in collegamento con il sito www.meetingrimini.org, che trasmette in diretta tutti gli eventi della manifestazione: incontri, tavole rotonde, presentazioni di mostre. La frase del filosofo ebreo Abraham Joshua Heschel scelta come titolo è stata così commentata da don Luigi Giussani nel libro Il senso religioso: la meraviglia è ciò «che ridesta la nostra persona e la sostiene nel suo desiderio, il fattore più concreto, addirittura il più operativo nell’affronto del nostro tempo».
I limiti oggettivi imposti dall’emergenza sanitaria non fanno venir meno il cuore e la natura del Meeting, che con il suo patrimonio e la sua storia si propone come luogo di dialogo e condivisione degli interrogativi e delle domande esistenziali che, in particolare quest’anno, sono emerse in modo nuovo. Ognuno potrà collegarsi, e questo renderà più consapevole la partecipazione.
Per ricreare il clima di incontro e di presenza che caratterizza la settimana di Rimini, l’associazione Rivela (che da anni presenta e diffonde a Verona e provincia le mostre più apprezzate) e altre associazioni veronesi legate all’esperienza che ha originato il Meeting offrono la possibilità di assistere assieme, a Verona, ad alcuni tra gli incontri principali.
Ogni appuntamento è proposto e introdotto da una o più associazioni che al termine, per chi lo desidera, offrono anche la possibilità di un dialogo sui temi dibattuti e le sei parole chiave che costituiscono la «spina dorsale» del Meeting 2020: speranza, fiducia, cura, visione, ricostruzione, sussidiarietà.
L’iniziativa della presenza a Verona del Meeting 2020 Special Edition è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Opera Calabriana, che nella Casa Madre di via San Zeno in Monte 23 mette a disposizione il teatro per l’accesso online alla piattaforma del Meeting e la splendida terrazza affacciata su Verona dove saranno allestiti gazebo con postazioni audio video dalle quali assistere ad altri incontri o visionare le mostre guidate.
In base alle norme in vigore, il teatro può ospitare 100 persone e verrà sanificato come disposto.
Tutte le iniziative saranno realizzate nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie per l’emergenza coronavirus.