Sta scritto nelle nostre fibre più
profonde il bisogno di una casa.
Quella con il tetto e le mura entro
le quali possiamo sentirci al sicuro
e il luogo in cui siamo accolti quando
attraversiamo delle difficoltà: il
luogo in cui siamo curati nel corpo
e nell’anima. A questo bisogno AVSI
vuole dare ascolto e tenta delle
risposte attraverso alcuni progetti
che la nuova campagna sostiene.
A.LI.VE.
Nata nell’ottobre del 2000, A.Li.Ve. è attiva nel repertorio corale con il Coro Voci Bianche-Ragazzi Cantori-Coro giovanile. Attualmente il coro è formato da circa centoquaranta cantori di età compresa tra i 5 e i 20 anni.
Nell’ottobre 2007 è stata inaugurata la Scuola di Teatro e nell’ottobre 2013 la Scuola di Danza, entrambe per bambini e giovani che preparano gli interpreti degli spettacoli prodotti da A.LI.VE. Con il progetto Alivefestival si promuove la formula di opere liriche della tradizione opportunamente adattate all’esecuzione e alla fruizione dei bambini e nuove produzioni con titoli di autori contemporanei emergenti.
Chitarrista: Claudio Moro
Maestro del coro: Paolo Facincani
La FondazioneAVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo, in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. La campagna Tende di Avsi, realizzata in moltissime città italiane, e non, in occasione delle festività natalizie consiste in una vasta rete di attività a sostegno delle opere della Fondazione. Questo concerto di inserisce all’interno di questa iniziativa. La Campagna tende 2017-18 ha titolo La casa dov’è?.
I PROGETTI SOSTENUTI
– SIRIA Ospedali aperti
– IRAQ Un asilo per Qaraqosh
– UGANDA Come a casa
– ITALIA Portofranco. Aiuto allo studio
L’obiettivo del primo progetto è aprire le porte di tre ospedali (due a Damasco e uno ad Aleppo) a pazienti indigenti che non possono pagare le cure di cui hanno bisogno.
Il secondo progetto intende assicurare un luogo di protezione ed educazione per i bambini, nell’accompagnare le famiglie di sfollati nel loro ritorno a casa nella Piana di Ninive.
In Uganda Avsi, con i suoi partners locali, cerca di accogliere i rifugiati che continuano ad arrivare nel nord del paese dal Sud Sudan e a Kampala, in cerca di un posto dove poter “sentirsi a casa”.
Portofranco, con sedi diverse in Italia, è diventato un luogo che favorisce l’integrazione e combatte la dispersione scolastica e la devianza sociale: segue e accompagna nelle difficoltà scolastiche gli studenti delle scuole superiori, sia italiani che stranieri, aiutandoli a studiare.