Trent’anni di studi, ricerche, sopralluoghi da parte di uno storico implacabile, deciso a mettere a fuoco tutte le obiezioni sulla più famosa apparizione mariana di tutti i tempi. Milioni di persone in più di 150 anni si sono recate a Lourdes, cariche di dolore e di speranza, fidandosi di una pastorella analfabeta che dice di aver visto una bianca signora in una grotta a Massabielle, una porcilaia dove si davano appuntamento coppiette clandestine. Bernadette è l’unica testimone di uno dei più grandi avvenimenti della storia e della fede: forse ci ha ingannati?
Intervengono:
Vittorio Messori
Giornalista e scrittore, convertitosi al cattolicesimo nel luglio del 1964, dopo quella che lui stesso definisce una evidenza del cuore. Bisognoso di conoscere quel mondo cristiano così inaspettatamente scoperto, decise di frequentare i corsi dell’Istituto di Cristologia per laici della Pro Civitate Christiana ad Assisi, dove trascorse il 1966 e il 1967. Nel 1968 tornò a Torino, dove iniziò la sua attività professionale presso la SEI, la Società Editrice Internazionale i cui inizi risalgono a don Bosco, e presso La Stampa. Tra i suoi volumi si ricordano Ipotesi su Gesù, e Bernadette non ci ha ingannati. Un’indagine storica sulla verità di Lourdes.
Stefano Lorenzetto
Giornalista e scrittore, lavora per Il Giornale, dov’è stato vicedirettore vicario di Vittorio Feltri, e per Panorama. Ha scritto per una quarantina di testate e pubblicato 12 libri. Come autore televisivo ha realizzato Internet café per la Rai. Ha vinto i premi Estense e Saint-Vincent. Per le sue interviste, che gli hanno valso il premio Biagio Agnes alla carriera, è stato inserito nel Guinness World Records.