Spettacolo di Avvento

Le TENDE 2016 - #RifugiatiMigranti. Al Lavoro per cambiare passo

Quando

03/12/2016

Ora

20:45

Luogo

Chiesa di San Bernardino

Dettagli

Il titolo della nuova campagna, “#RifugiatiMigranti. Al lavoro per cambiare passo” esprime il filo che tiene insieme 8 progetti diversi che dall’Africa, passando per il Medio Oriente, fino all’Italia, si occupano di rifugiati, migranti e sfollati. Al lavoro per cambiare passo: nel titolo è contenuta una doppia esortazione e un doppio ideale. L’esortazione a “rimboccarsi le maniche” tutti, e a rimettere al centro il tema “lavoro”, uno dei cardini dell’impegno di AVSI nei trenta Paesi dove opera. E l’ideale ultimo è appunto un “cambio di passo”: mettiamoci al lavoro e promuoviamo il lavoro perché chi è costretto a scappare possa un giorno tornare a casa, e perché tutti siamo disponibili a cambiare il modo di pensare questo processo storico ‘così radicale e inedito per le sue dimensioni come quello delle migrazioni forzate’.
I PROGETTI SOSTENUTI
1. Costa d’Avorio. Maestri artigiani
2. Siria. Ospedali aperti
3. Burundi. Mai più violate
4. Ucraina. Con gli orfani della guerra
5. Kenya. Scuole di lavoro
6. Libano e Giordania. Sfida educativa
7. Italia. Pronta accoglienza
8. Italia. Borse di lavoro

L'incontro

Questa favola è nata in un campo di concentramento tedesco nel dicembre 1944, dove Guareschi si trovava internato. Come lui stesso dice, le muse che lo ispirarono si chiamavano Freddo, Fame e Nostalgia.
E così nacque la storia di Albertino, della nonna, del papà prigioniero…e di quegli uomini che l’ascoltarono in una baracca del lager e che, proprio grazie alle parole di Guareschi, riuscirono a mantenere viva la Speranza.

Fotografie e disegni concessi dalla Mostra antologica permanente “Tutto il mondo di Guareschi”, Roncole Verdi.

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare: