Perché diventavano cristiani e perché esserlo oggi?

E perché esserlo oggi?

Quando

28/10/2015

Ora

20:45

Luogo

Aula Magna dell’Istituto “Alle Stimate”

Dettagli

Intervengono:

Mons. Francesco Braschi,
Dottore della Biblioteca Ambrosiana e Direttore della classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana

Mons. Giancarlo Grandis,
Docente di Teologia Morale allo Studio Teologico San Zeno

Introduce:

Prof. Carlo Bortolozzo,
Presidente del Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto

L'incontro

Il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, con il sostegno della Fondazione Giorgio Zanotto ed in collaborazione con il Progetto Culturale della Diocesi di Verona e l’Istituto “Alle Stimate”, propone la conferenza dal titolo “Perché diventavano cristiani e perché esserlo oggi?” per presentare il libro di G. Bardy La conversione al cristianesimo nei primi secoli (Jaka Book – 2002).

Il periodo storico che stiamo vivendo si presta a facili analogie con gli anni che videro la nascita del Cristianesimo: oggi come allora viviamo in una società fortemente plurale in cui le evidenze più elementari sembrano non essere più sostenute ed accolte, un mondo che fronteggia gravi crisi, dalle guerre al conseguente spostamento di grosse masse di uomini, una contesto che rivede il perpetrarsi sempre più violento delle persecuzioni religiose, in modo particolare contro i cristiani.
L’incontro intende perciò cercare di comprendere, attraverso gli spunti offerti dal libro, come i cristiani oggi possano farsi testimoni di quella corrispondenza provata con il desiderio di verità, di libertà, di giustizia che segna da sempre il cuore dell’uomo e che può avere una risonanza particolare ai nostri giorni come l’ebbe nel mondo greco-romano.

Video

Condividi l'evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe interessare: