Mai più la guerra, avventura senza ritorno.
Giovanni Paolo II
In occasione del Centenario della Grande Guerra, la Fondazione Giorgio Zanotto, il Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, la Fondazione Medaglia d’Oro Carlo Ederle, il Gruppo Storico 6o Reggimento Alpini e l’Associazione La Pocostabile presentano l’incontro: Tra i due fronti – Nel Centenario della Grande Guerra.
Interviene:
Andrea Caspani
Direttore di Linea Tempo, rivista culturale di storia, filosofia, letteratura e arte. Docente ed esperto di didattica della Storia. Tra le sue pubblicazioni: Si spengono i lumi su tutta l’Europa – Ricordando “l’inutile strage” (a cura e con P. Zara, 2009); Memoria storica e insegnamento della storia (2005); La storia italiana: una questione di identità (2005). Ha curato la mostra Testimoni della verità nell’Italia in guerra. La resistenza cancellata, realizzata nel Meeting di Rimini 2007.
Coordinatore: Carlo Bortolozzo, presidente Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto.
Interventi musicali di Stefano Benini (flautista), Ernest da Silva (ballerino e percussionista), Beatrice Puiu (pianista), Laura Puiu (pianista), Ilaria Peretti (cantante, attrice e autrice di musiche e testi teatrali).
Coreografie: Marlo Manara
Movimenti: Gruppo Storico 6o rgt. alp. – btg. “Verona”
Interventi recitanti: Compagnia La Pocostabile